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    Didattica

    TRATTAMENTO ACUSTICO AMBIENTI DI STUDIO

    L’importanza dell’assorbimento acustico nelle scuole.

    L’efficacia della comunicazione orale nell’ambito della didattica, e dunque nel processo di apprendimento, è strettamente legata all’ambiente e alle condizioni che lo stesso offre. La presenza di un’eccessiva riverberazione e l’elevata rumorosità di fondo riducono l’intelliggibilità della parola e l’assorbimento acustico nelle scuole. Alcuni studi dimostrano come i margini di errori degli studenti possano subire oscillazioni anche superiori al 15% in un ambiente nel quale il tempo di riverbero causa un rumore superiore ai 60 dB. Sotto i 55 dB la percentuale si abbassa drasticamente al 4.3%. In questo senso, la progettazione acustica di aule per la didattica è finalizzata alla miglior comprensione possibile del messaggio parlato. Gli interventi per la correzione acustica dell’aula devono prevedere l’applicazione di materali di diversa tipologia per consentire l’assorbimento di tutta la gamma di frequenze interessate.
    Silente è un pannello fonoassorbente monofacciale rivestito in tessuto, adatto per l’installazione a parete o soffitto con appositi binari. Disponibile anche nella versione a sospensione, Silente riduce al minimo i disturbi acustici derivanti dal parlato. La possibilità di scegliere tra varianti colore e tra differenti dimensioni, rende i pannelli perfettamente adattabili a qualsiasi spazio e a qualsiasi tipo di arredamento già presente. Su richiesta è possibile integrare efficienti sistemi di luci a led.

    ESEMPIO PRATICO

    assorbimento-acustico-nelle-scuole
    Di seguito esposti alcuni dati sull’assorbimento acustico nelle scuole.

    Il TR è il primo fattore da prendere in esame per migliorare l’intelligibilità del parlato, ma da solo non è sufficiente ad assicurare il miglior risultato. Dovranno essere presi in esame diversi fattori che influenzano una perfetta intelligibilità del parlato, quali l’STI (Speech Transmission Index) e %ALCONS.
    STI è una valutazione dell’intelligibilità con valori compresi tra 0 (completamente incomprensibile) e 1 (intelligibilità perfetta).
    ALCONS esprime la perdita di definizione delle consonanti, valori bassi sono associati ad una grande intelligibilità. Per ambienti di apprendimento il valore deve essere almeno 5% o inferiore.
    tabella
    C50 esprime la chiarezza del parlato (usato soprattutto in Germania) ed indica il rapporto di energia sonora nei primi e successivi 50 ms.
    Prendiamo come esempio un’aula didattica con superficie di 108 mq ed un volume di circa 410 mc con una capienza di 91 posti.
    Consideriamo che il locale sia caratterizzato dai seguenti materiali: pareti e soffitto intonacate, pavimento in parquet.
    Ad aula occupata, il Tr stimato alla media 250-2000 Hz sarà di circa 1,73 s, troppo elevato per attività di insegnamento. Inserendo in modo opportuno i pannelli fonoassorbenti Silente M otterremo risultati di sicura eccellenza.
    I pannelli sono disposti a soffitto con disposizione a U con la base rivolta alla parete di fondo. Altri pannelli sono applicati sulla parete di fondo.
    Confrontando i dati prima e dopo l’intervento di bonifica acustica, a locale non occupato, possiamo riscontrare un sensibile miglioramento del Tempo di riverberazione. Ad aula occupata si passerà da un TR medio 500-1000 Hz di 0,59s ad un valore di 0,51 s
    Conseguentemente otteniamo anche un miglioramento significativo dei parametri che definiscono l’intelligibilità del parlato, quali l’STI e l’ALCONS.
    L’STI passa da un valore di 0,53-0,55 che rappresenta una condizione normale, ad un valore di 0,74-0,77 che può definirsi eccellente.
    Anche osservando l’altro parametro, l’ALCONS% potremo osservare un miglioramento, con valori quasi di eccellenza al 3-4 %

    Perdita di Consonanti

    Al Cons aula occupata senza pannelliALCONS aula occupata da persone, valori senza pannelli fonoassorbenti
    assorbimento acustico nelle scuoleALCONS aula occupata da persone, valori con pannelli fonoassorbenti

     

    C50 Intellegibilità del parlato

    C50 aula occupata senza pannelliC50 aula occupata da persone, valori senza pannelli fonoassorbenti
    C50 aula occupata con pannelliC50 aula occupata da persone, valori con pannelli fonoassorbenti

     

    Indice trasmissione parlato differenza tra suono diretto ed indiretto

    STI aula occupata senza pannelliSTI aula occupata da persone, valori senza pannelli fonoassorbenti
    STI aula occupata con pannelliSTI aula occupata da persone, valori con pannelli fonoassorbenti

    L’area quadrata dei grafici rappresenta l’area di ascolto e alla destra la rispettiva legenda la frequenza esaminata è di 1000 Hz e la sorgente sonora utilizzata è la voce maschile senza amplificazione.
    Questa disposizione risulta particolarmente efficace ed assicura valori prossimi all’eccellenza in assenza di amplificazione.

    Questi sono alcuni concetti chiave dell’assorbimento acustico nelle scuole.

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